giovedì 15 novembre 2012

Balla coi topi e con i cinghiali

 
Casùn de vigna

Se nelle cose c'è un po' di logica, non è difficile capire o accettare, ma quando  accade il contrario è lecito incazzarsi. Dell'argomento riguardante l'accatastamento all'urbano dei fabbricati rurali nel parlai in questo post, ma in allora c'erano altri governanti: inutile stare a sindacare quale dei due sia stato il peggiore.
Tanti casolari di campagna sono stati ristrutturati ed è accettabile che su di essi sia dovuta una tassa. 
Altro discorso sono i casùi che ancora fungono da remissaggio attrezzi, che per lo più sono malandati e sempre meno funzionali allo scopo. Guai a sottrarsi all'operazione: gli elicotteri girano sulle nostre teste fotografando a spada tratta questi "fabbricati"  e creando l'opportunità per l'ente competente di procedere d'ufficio, con multe salatissime. Accatastarli costa all'incirca 800 euro, poi ci si deve pagare annualmente l'IMU, con possibilità, da parte del comune, di richiedere gli arretrati da quando è entrata in vigore la legge riguardante tali accatastamenti. 
In coda ci sono pure i terreni, anch'essi destinati ad una pari sorte.
Non mi piace fare la vittima, ma siamo arrivati proprio al fondo del barile: dover pagare una tassa laddove oramai ballano solo i topi o su terreni devastati dai cinghiali è il colmo. L'attività produttiva, con annessi e connessi, subisce già l'applicazione dell'IRAP, che vale sia per i casolari, sia per le stalle dove si allevano gli animali. Continuare a spremere chi boccheggia e sgobba la dice lunga su questa classe dirigente.
In Italia c'è una parola pressoché blasfema e spesso impronunciabile: Tassa Patrimoniale. Eppure questa è la base del benessere dei paesi ricchi, come la Svizzera o gli stati scandinavi: rientra sia nella logica, sia nella prestante mentalità di coloro che sono chiamati a pagarla. 
Possibile che il nostro paese non riesca mai a diventare "normale?"


4 commenti:

Gian Paolo ha detto...

Tutta la mia solidarietà.

Per quanto riguarda la tipologia:
"E' da quasi 5 mila anni che re e tiranni, principi più o meno illuminati, presidenti democraticamente eletti e ministri delle Finanze di ogni credo e ceto impongono tasse..."
Vedi all'http://archiviostorico.corriere.it/2004/gennaio/13/Tasse_cinquemila_anni_fantasia_potere_co_9_040113098.shtml

Alberto ha detto...

Questa sui casoni è peggio che nel medio evo col feudatario e i servi della gleba.
Bazooka contro gli elicotteri che spiano questi quattro sassi messi insieme dai nostri antenati no, eh?

Goran ha detto...

A Roma pensano che la plv media, delle aziende floricole in provincia d'Imperia sia di 14€ a mq...

MarLor58 ha detto...

Invece che foto dall'elicottero e mappe catastali vengano pure dipendenti dell'agenzia del territorio e/o delle entrate a vedere de visu le nostre (ex ormai) fasce ed i casoni dei nostri avi; la nostra ospitalità offrirà loro anche un bicchiere di vino .... o trattasi di tentata corruzione?