sabato 22 settembre 2012

Et enfin... chez Marie!

Sasà

Quando scrissi questo post ero decisamente ancora nel mondo delle idee: concretamente mancava tutto, anche la certezza che ricavare uno spazio per una cucina nel magazzino dove confeziono i fiori non fosse un'idea balzana. Ma non appena ne parlai con gli amici, tutti si dimostrarono entusiasti e disposti a dare una mano e nel giro di pochi giorni saltò fuori l'occasione di acquistare una cucina in via di smantellamento ad un prezzo davvero interessante.
Trasportata e custodita al riparo delle intemperie per alcuni mesi, ecco che giunge il momento di iniziare il montaggio, con tutti gli annessi e connessi che, a dire il vero, non sono stati affatto pochi. 

 Giorgio


Malgrado la precarietà della mia salute e il caldo inclemente del mese di agosto, piano piano si andava delineando la realizzazione di questa struttura free nel vero senso della parola: sì, libera da condizionamenti, da perfezionismi, di facile accesso, praticissima, comoda e aperta a chiunque.

 Iole


Naturalmente non poteva mancare la collaborazione della mamma che, nonostante i suoi 89 anni, non ha esitato a rimuovere silicone vecchio con la spatola e ad aiutarmi a ripulire, pezzo per pezzo, tutti i componenti della cucina...

 In corso d'opera


Tubi, fili, lavandino di recupero, marmi da adattare ai nuovi spazi, imprevisti (e non pochi!)... Sasà, Giorgio, Iole, Vanni, Gianfranco, Enrico, Marcello, Paolo, Valeria, Gabriele, io... accidenti quante persone hanno collaborato al montaggio! E poi Nunzia, Daniela, Mariella, che mi hanno rifornito di tantissimi accessori per il funzionamento.
E intanto, piano piano, il magazzino cominciava a cambiare aspetto.

Paolo e Valeria

Anche in corso d'opera, era già possibile beneficiare della struttura: man mano che si procedeva si cercava di rendere operativo tutto ciò che era installato, anche se di cose da fare ce n'erano ancora tantissime...

 Verso il traguardo


Ieri, l'arrivo di Kendo, il freezer, ha tuttavia completato l'opera: proprio al centro era rimasto un "buco" che dava senso di incompletezza e che una volta sistemato restituiva alla struttura il senso della rinascita, dopo 26 anni di vita in casa di Anna e diversi mesi di accatastamento.

 Amici chez Marie


Con non challance è facile preparare il desinare e trovare amici sempre pronti a condividere un pasto assieme: chez Marie è accogliente, di facile accesso, chi vuole cucinare lo fa e il tempo trascorre serenamente...

...et enfin


Certo, è tempo di diete e di alimentazione mirata alla salute, ma è anche vero che in tempi di incertezze come quelli che stiamo vivendo, il cibo è qualcosa di importante, così come è importante condividerlo: con poco si riesce a stare insieme e a dilettarsi nelle più svariate pietanze, alternandosi in cucina.
O forse è solo questione di sapersi accontentare.


3 commenti:

Anna Rossini ha detto...

Pia ke meraviglia! E ke bravi i tuoi amici! E pure stavolta mi hai commossa...

Goran ha detto...

Complimenti!

Alberto ha detto...

Ma che bello, e che bella cucina. Mi ricordo quando abbiamo mangiato in campagna. Ciao.