giovedì 13 ottobre 2011

Bordighera verso Francia

Costa italo-francese

Bordighera è annoverata tra i luoghi del mondo da cui si godono i più bei tramonti. Il sole scende in mare nelle stagioni fredde, mentre durante l'estate si nasconde dietro le colline franco-italiane.


Con tutti i danni che provoca l'uomo quando mette mano al territorio, per fortuna certi spettacoli della natura rimangono intatti e superano ogni umano tentativo di bellezza.


Le fotografie dell'amico Roberto De Nicola, bordigotto affezionato alla sua città, sono state scattate in tempi, stagioni e orari diversi, ma hanno in comune la zona, ovvero il tratto di mare che ci collega con la Francia.
La città sullo sfondo è Montecarlo e verrebbe da dire: così vicini, così lontani...


Già la presenza del mare in se stessa favorisce il paesaggio: indubbiamente la gamma dei colori che la natura offre nelle sue varie stagioni è un gradito regalo a chi può osservarla.


Anche le mareggiate contribuiscono allo spettacolo: spesso sono causate dal mistral (maestrale) che arriva dalla Francia e così anche le foto vengono scattate verso quella direzione.


Grazie a facebook e al gruppo "Bordighera amore mio" col tempo si avrà la disponibilità di un archivio di tutto rilievo di foto riguardanti Bordighera e suppongo verrà creato un album di soli tramonti, vista la variegata gamma di scenari che, soprattutto d'inverno, si possono vedere.


Certe sere, però, le nuvole sono talmente folte che lo spettacolo del tramonto viene meno, tuttavia anche i densi annuvolamenti hanno il loro fascino.
In questo periodo, nonostante la nostra risaputa tirchieria, pagheremmo pure qualcosa pur di vederne uno!




10 commenti:

Gianna ha detto...

Stupenda Bordighera!
La conosco bene, perchè vi trascorsi le vacanze.

Alberto ha detto...

Bello bello bello. Tre volte bello, non è da me, ma quando merita merita.

OT
Così sabato mi rubi Paolo?

MarLor58 ha detto...

Ecco le ricchezze di cui andar fieri!
E che, una volta immagazzinate negli occhi, nel cuore e nella mente, nessuno potrà mai toglierci.
Ciao.

Roberto De Nicola ha detto...

Grazie Pia, complimenti.Hai fatto un lavoro davvero speciale ed io sono fiero che tu abbia usato delle mie foto. Io come fotografo sono quel che si dice un dilettante allo sbaraglio ma adoro fare foto.Se in futuro avrai ancora bisogno di qualche foto fammelo sapere perche se questo è il risultato finale sarò ben felice di mettertene a disposizione molte altre. Ciao Roberto.

filo ha detto...

Le foto sono veramente belle e poetiche e i tuoi commenti, Pia, sempre più raffinati.

Anonimo ha detto...

E' un quadro vivente che in ogni stagione esprime una sua bellezza diversa ... basta solo avere certi valori per apprezzarne il contenuto ... e pensare a quanto siamo fortunati per poter partecipare dal vivo a tali bellezze.

Adriano Maini ha detto...

Questi scorci me li godo dal vivo, né oserei mai competere con fotografie così belle!

gian paolo ha detto...

Il sole scende in mare solo per un breve periodo tra la fine di dicembre e l'inizio gennaio. Per il resto tramonta sempre.

cinema&libri ha detto...

Un bel post che ho molto apprezzato. La foto che ho più ammirato ? L' ultima, con le nubi.

Bordighera Amor Mio ha detto...

Bravissima Pia ,complimenti per il bel lavoro con le bellissime foto di Roberto... come avevi predetto, sulla pagina Bordighera Amor Mio su Facebook ora siamo già a 3 album di foto con albe e tramonti....e un archivio di foto da tutte le angolazioni nuove e di epoca sulla nostra amata Bordighera....Grazie ancora per il tuo lavoro... Gianluca ... per il team di Bordighera amor mio.