mercoledì 13 aprile 2011

Il fiore nero

Pittosphorum Magic Golden

Ho cercato "fiore nero" su di un motore di ricerca e i link riportavano, nella stragrande maggioranza, la famosa canzone dei Nomadi.
Volevo sfatare ciò che si diceva a scuola molti anni fa, ovvero che il fiore nero non esiste. Su di un blog leggo che i fiori neri di per sè non esistono in natura: oggi li fanno con combinazioni chimiche mettendo la melanina di altri fiori.


Questi fiorellini neri ricoprono fittamente i miei pittosforini e... sono propri neri! Non sono un buon segno, perché mi è stato detto che, quando dà luogo a questa fioritura o infiorescenza, la pianta non vivrà più molto. Paradossalmente dovrei dire "poco male", visto che si vende con molta difficoltà, ma per la vita della pianta in sé dispiace sempre tanto.
Gira e rigira, però, qualche fiore nero l'ho trovato...
Guardate un pò:

Veratrum nigra

Tacca o fiore pippistrello

Papavero nero
Orchidea nera a grappolo

Anthurium nero

...e poi questo post Il Giardino Nero dove mi sono scoraggiata nello scaricare tutte le foto di fiori neri che vi sono pubblicate!
E voi, lo sapevate che ne esistono così tanti?


6 commenti:

Alberto ha detto...

Manca la rosa nera, che per quanto ne so non esiste.

E i frutti neri? Nel mio orto piantammo i pomodori neri. Buoni, ma appena maturi diventavano subito flaccidi.

Anna Rossini ha detto...

Sicuramente affascinanti tutti 'sti fiori neri..ma io preferisco colori più vivaci xkè i fiori mi mettono sempre molta allegria

pia ha detto...

Alberto Esiste la Baccarat nera, ma è un carminio molto scuro, non proprio esattamente nero.

Alberto ha detto...

Un giorno ti farò vedere cosa è il nero, il nero che più nero non si può, come col bianco, che più bianco non si può. Ho fatto una dimostrazione qui a Milano un mese fa.

iriselibellule@gmail.com ha detto...

Gardenia, la rivista di giardinaggio, ha pubblicato negli anni diverse volte servizi sui fiori neri, per questo li conosco un pò, ma per molti fiori il nero è proibito, non ci si arriva da nessuna parte.Qualche iris è davvero scurissimo e bello, ma il fiore nero che mi piace di più è una viola , nera con un cenno di giallo al centro.

Stefano ha detto...

il nero arriva, arriva, parola dell'ingegneria genetica...