mercoledì 22 aprile 2009

La Montalcini


La maggior parte delle religioni e delle filosofie propongono la battaglia all'ego per conseguire la felicità e l'illuminazione.
In una recente intervista, quando alla Montalcini è stato chiesto il segreto della sua longevità e del suo ottimo status psico-fisico (vista l'età!), ha risposto: "Non ho mai pensato a me stessa".
Allora ho dedotto che a fronte di tutte le teorie in cui ci si imbatte, Rita Levi-Montalcini è un esempio pratico del percorso che tutti i saggi ci indicano.
Quella sua risposta è stato un ulteriore elemento per capire la sua grandezza.
Vivissimi auguri, signora Montalcini!

9 commenti:

Alberto ha detto...

Auguri a questa grandissima donna.

Sileno ha detto...

Mi unisco con entusiasmo per gli auguri a Rita, una Donna straordinaria, un gigante nel panorama di questi ultimi 100 anni, un gigante moralmente e culturalmente.
Sileno

coscienza critica ha detto...

Io, invece, in quella frase ci vedo qualcosa di molto negativo. Probabilmente sarà un mio limite, rifletterò su me stesso.

giardigno65 ha detto...

grande saggezza vero, nella semplicità

andreacamporese ha detto...

Auuguri ad una gran donna, ad ua persona che vuole ancora dire le cose come stanno. Mi risuonano ancora nelle orecchie le barbare parole di Storace contro la Montalcini urlate in Parlamento.
Saluti

la signora in rosso ha detto...

Condivido, a cent'anni vissuti alla grande.
Ciao Pia

la signora in rosso ha detto...

ops togli la a

Roberta ha detto...

Donna grandissima, come si può non pensarlo!
Ciao pia, roberta.

skip ha detto...

“Posso dire che l’unico ideale per cui ho lavorato è stato quello di aiutare gli altri e forse per questo la ricerca mi ha dato molto di più di quanto potessi sperare”...

Una donna straordinaria!